FERRARI WORLD
CERIMONIA DI APERTURA – ABU DHABI

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)
28 ottobre 2010

Il Ferrari World di Abu Dhabi è il primo parco a tema dedicato alla Rossa di Maranello, il più grande parco divertimenti coperto al mondo.

Daniele Zambelli per Simmetrico ha curato la regia e la direzione creativa della cerimonia di apertura del Ferrari World di Abu Dhabi, evento realizzato da Filmmaster Events Mea Dubai e dalla società Aldar di Abu Dhabi.

L’approccio creativo di Simmetrico ha ideato un evento di grande impatto emozionale. La storia racconta l’immaginazione di un bambino dove, tra fondali marini e costellazioni, prende vita il cavallino rampante Ferrari. La rappresentazione dei valori di eredità, eleganza e potenza permettono l’incontro tra la tradizione locale e il sogno di Enzo Ferrari.

Il progetto è stato sviluppato sfruttando la straordinaria architettura del Ferrari World Abu Dhabi, edificio progettato da Benoy Architects, alto 45 metri e con una circonferenza esterna di 2.200 metri, che è stato trasformato per l’occasione in un grande teatro d’opera. Le scenografie virtuali si sono modellate su un placo di 40 x 50 metri.

La musica originale della cerimonia è stata scritta dal Maestro Roberto Cacciapaglia, che ha diretto dal vivo un’orchestra di oltre quaranta elementi. La cerimonia ha visto la presenza di oltre duemila invitati tra cui seicento VIP locali ed internazionali.