Heydar Aliyev Center, Baku (Azerbaigian)
10 Maggio 2013
“I tesori dell’Azerbaigian” è la mostra inaugurata in occasione del 90° anniversario della nascita di Heydar Aliyev è ospitata all’interno del centro culturale a lui dedicato a Baku.
La mostra è un affascinante viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e artistico del territorio azero, attraverso un percorso espositivo che ripercorre diverse epoche storiche.
Gli oggetti esposti sono raffinatissimi e preziosi pezzi unici dell’arte azera: reperti archeologici, monete, tessuti antichi, manufatti in rame, armi, gioielli, strumenti musicali, tappeti, antichissimi manoscritti e abiti tradizionali regionali che restituiscono la varietà dei legami culturali, storici ed economici di un territorio che fin dall’antichità è stato crocevia di molte culture.
Simmetrico ha curato il concept e la realizzazione della mostra, partendo dalla selezione degli oggetti sino allo sviluppo del progetto scenotecnico.
Un’installazione a fili intrecciati che raffigura il territorio dell’Azerbaigian introduce il percorso museale e rappresenta idealmente l’arte del tessere e l’ordito culturale sviluppatosi in secoli di storia di questo paese.