SIMMETRICO VINCE LA GARA INTERNAZIONALE PER LA NUOVA MOSCHEA DI SHUSHA

Simmetrico ha vinto la gara internazionale per la progettazione della nuova Moschea della città Shusha capitale culturale dell’Arzebaijan.

Il progetto è firmato da Simmetrico Architettura, divisione di Simmetrico che porta la sua vocazione di Storyteller ed Experience Designer nel mondo dell’architettura.

Hanno guidato il progetto architettonico l’Architetto Francesco Giordano a capo del team di Simmetrico Architettura e Daniele Zambelli Direttore creativo e fondatore di Simmetrico; inoltre hanno contribuito al progetto il team di ingegneria di Ideas guidati dall’ Ingegnere Aldo Giordano, il team di designers di Simmetrico coordinati dal Direttore Creativo Andrea Fiorito e Celeste Sergianno, responsabile del team contenuti di Simmetrico.

Introduzione all’Experience Design per Simmetrico: empatia, viaggi ed eroi

Di Daniele Zambelli

 

L’Experience design o come mi piace dire “disegnare con le emozioni”, è la capacità creativa di integrare diverse discipline artistiche, linguaggi e tecnologie per costruire un’esperienza memorabile alla scoperta dei contenuti e dei valori di un contesto tematico, che si tratti di un paese, un percorso museale o un brand; è l’ideazione di un viaggio fisico ed emozionale all’interno di un paesaggio narrativo fatto di domande, storie di persone ed imprese umane.

La mia storia di direttore creativo mi ha insegnato che, se da una parte la creatività non ha regole ma solo missioni, dall’altra esistono dei prerequisiti per cui la creatività si manifesta pienamente e rende l’esperienza autentica per chi la vive.

Se mi si chiede di dichiarare quale sia, oltre al talento, il prerequisito di un bravo creativo io affermo essere con ir-ragionevole sicurezza: la sua capacità d’empatia. Definisco l’empatia, per un progettista, l’attitudine di entrare in risonanza con contesti a cui applica il proprio talento e di essere in una relazione simmetrica (sym-metria, stessa misura) con essi. Che sia verso il proprio gruppo di lavoro, verso il tema di progetto, verso il pubblico o semplicemente verso la bellezza, un creativo che non ha ancora scoperto che è l’empatia a produrre la giusta intensità per realizzare un progetto, non sarà mai così efficace nonostante il suo talento e la sua tecnica.

Il percorso progettuale è come il viaggio iniziatico dell’eroe che segna la struttura classica dello storytelling in letteratura; il viaggio creativo è pieno di imprevisti, di alleati e mentori e ha sempre l’immancabile e necessario antagonista: il tempo. Per un viaggio occorrono risorse e la prima per un creativo è la sua capacità empatica, che nutre la sua missione di vedere, “disegnare” e condividere quello che ancora non c’è. Nella trama, l’eroe conclude il suo viaggio con la “scoperta” di un nuovo mondo che per il creativo è il progetto e la sua realizzazione, la ricompensa. Per la simmetria di cui parlavo, non è singolare che il prerequisito dell’empatia che vale per il progettista, sia anche il risultato atteso di un buon progetto di Experience Design. Ancora ci viene in aiuto la metafora del viaggio: in questo caso l’eroe è il visitatore e l’obiettivo è sorprenderlo mentre viaggia dentro al paesaggio narrativo progettato, per creare empatia con i valori e i contenuti che vogliamo comunicare: i “personaggi e le forme della nostra storia”.

Sembra difficile coinvolgere il pubblico di un’esposizione, a volte molto eterogeneo, se consideriamo le differenze che formano l’esperienza personale di ognuno. A sostenere il creativo in questa impresa è la tavolozza emozionale con cui tutti noi, attraverso i sensi, percepiamo la realtà. Nonostante le differenze culturali, come archetipi di un immaginario collettivo, alcuni colori generano in noi percezioni simili, questo vale anche per alcune frequenze armoniche e per certe forme fondamentali.

Se ci muoviamo dal terreno delle opinioni a quello delle emozioni, “siamo fatti della stessa sostanza…”, e siamo molto più simili di quando immaginiamo. Potremmo sorprenderci di quanto siano più i valori fondamentali che ci uniscono di quelli che ci dividono e si sa che un sorriso o una lacrima, hanno lo stesso significato a qualsiasi latitudine. Per questo l’Arte in qualsiasi sua forma è da sempre il ponte più efficace per il dialogo tra i diversi universi culturali.

Buon Viaggio a tutti.

 

 

 

Il padiglione Russian Copper Company vince al BEA World per il secondo anno consecutivo

Il padiglione di Russian Copper Company alla fiera internazionale Innoprom 2019, un progetto realizzato da Simmetrico e Illogic come General Contractor e Surveyor, si aggiudica anche quest’anno il premio al BEA World Festival nella categoria Best Use of Technology.

La giuria internazionale ha riconosciuto a Simmetrico la capacità di avvicinare il pubblico alla storia e ai valori di Russian Copper Company, che quest’anno festeggiava il 15° anniversario, con una perfetta integrazione di tecnologie, design e narrazione.

Oltre alla progettazione architettonica, Simmetrico ha concepito la design experience e ha sviluppato e realizzato i contenuti multimediali in funzione delle tecnologie installative. Il concept creativo The future is getting closer ha preso la forma di un ‘acceleratore di futuro’ che è diventato un luogo iconico dell’intera manifestazione fieristica.

BEA Italia 2019: il Premio alla carriera va a Daniele Zambelli

A Daniele Zambelli, fondatore, presidente e direttore creativo di Simmetrico, è stato dato il Premio alla Carriera ai Best Event Awards Italia 2019. La cerimonia di premiazione si è tenuta al The Mall, nel nuovo distretto di Porta Nuova, all’interno della Live Communication Week, un’iniziativa di ADC Group che ha visto riuniti a Milano professionisti degli eventi e del marketing da tutto il mondo per premiare i migliori eventi dell’anno.

Il premio è il riconoscimento di “una personalità che ha saputo interpretare un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi.” In passato, il premio è stato assegnato a Marco Balich, David Zard, Alfredo Accatino e Riccardo Cioni.

Dopo essere sceso dal palco, Daniele Zambelli ha commentato: “Quando ho saputo del premio, mi sono passati davanti agli occhi due decenni di lavoro come una sequenza di flash. Ma intanto che rivedevo queste avventure, mi sono resto conto che non erano né le scenografie né i progetti a rimanermi impressi nella mente, ma i volti delle persone che hanno lavorato con me. In questa attività molto complessa, uno può avere anche un gran talento, ma senza il talento degli altri è impossibile portare a casa un progetto.”

Il Padiglione Monaco “Mirroring the Future” è il “Best Small Pavilion” per Exhibitor Magazine

Siamo felici e orgogliosi di annunciare che il Padiglione di Monaco a Expo Astana 2017 ha vinto il “Best Small Pavilion Award” assegnato da Exhibitor Magazine.

Qui la valutazione completa della giuria:

  • Compatto e potente come una piccola onda che bagna una spiaggia, il padiglione di Monaco offre un riflesso luminoso ed elegante sull’energia idroelettrica, talmente affascinante da ipnotizzare il pubblico.
  • Ottima interpretazione del tema generale.
  • L’affascinante installazione cinetica permette di  immergersi immediatamente nell’esperienza.
  • La facciata d’ingresso è semplicemente stupefacente e pertinente. Il logo, la sua storia e la sua importanza per Monaco e l’oceano hanno un design semplice e bello. Brillante! L’installazione cinetica è grande, audace e bella! Questo padiglione è strutturalmente splendido in tutto!
  • Il Padiglione Monaco ha un grande impatto, soprattutto considerando le piccole dimensioni. Dalle stupende onde e le tonalità blu dell’oceano all’esterno, al grande immenso ambiente cinetico di elementi video riflessi, questo padiglione ha indiscutibilmente un impatto memorabile.
    Il comunicato stampa che annuncia i vincitori e le premiazioni di ogni categoria si trova a https://lnkd.in/dx-MhKW.

Simmetrico ringrazia il suo team di 140 persone in Italia, Monaco e Kazakhstan e Monaco Inter Expo per aver creduto nel nostro progetto! #staycreative #staytuned

L’esperienza di Simmetrico ad Astana Expo 2017

L’esperienza di Filippo Nepote Andrè, Innovation Technology Director per Simmetrico ad Astana Expo 2017, Padiglione Kazakistan ‘Museo dell’Energia Futura’ e Padiglione Monaco:

“La tecnologia migliore è quella che non si vede.

Questo per noi è un mantra, lo ripetiamo a Simmetrico ogni volta che affrontiamo un nuovo progetto, ogni volta che creiamo un nuova storia da condividere.

Per il Padiglione Monaco ad Astana 2017 la sfida era quella di trasportare il pubblico di Expo nel Principato, raccontando in un modo intrigante ma puntuale e dettagliato la città, la sua storia ed I progetti per il suo futuro, attraverso esperienze immersive e quasi magiche.

Abbiamo quindi deciso di adottare due soluzioni: Oculus rift per il viaggio nel Principato e nella sua storia; una parete interattiva per raccontare, attraverso il gioco, il futuro di Monaco ai più piccoli.

Un team di programmatori, grafici e una redazione dedicata hanno lavorato in stretta sinergia per 4 mesi per trovare le soluzioni più complete ma allo stesso tempo coinvolgenti per le due installazioni.

Il progetto Oculus ha visto quindi nascere un’applicazione che permetteva di scegliere 4 percorsi tematici, immergersi in 18 panorami a 360° ed approfondire la conoscenza dei luoghi visitati attraverso 48 infografiche animate che nascevano dentro il paesaggio e diventavano esse stesse parte integrante dei panorami.

Per la grande parete interattiva Monaco del Futuro , abbiamo utilizzato un laserscan e realizzato appositi sensori capacitivi. Con Pandora abbiamo poi creato aree interattive realizzando un’esperienza tattile quasi magica, dove tramite l’interazione del pubblico con la parete sorgevano animazioni videoproiettate di grande effetto su 7 temi specifici che il Principato ha più a cuore.

La tencologia migliore è quella che non si vede, dicevamo, perchè é quella che si integra naturalmente con l’esperienza: e quando ci siamo accorti che non dovevamo spiegare nulla a nessun visitatore, abbiamo capito di aver centrato il risultato.”

#simmetriconetwork

L’esperienza di Simmetrico ad Astana Expo 2017

L’esperienza di Riccardo Cigolotti, Head of Project per Simmetrico ad Astana Expo 2017, Padiglione Kazakistan ‘Museo dell’Energia Futura’ e Padiglione Monaco:

“Il contesto nel quale ci siamo trovati ad operare era nuovo e difficile da decifrare, ma la capacità di adattarsi e di non accontentarsi mai della prima risposta, ci ha permesso di affinare i nostri strumenti e raggiungere gli obiettivi .

L’integrazione stretta tra contenuti, design e tecnologia , tipica di Simmetrico si è dimostrata decisiva per il rispetto dei tempi per la realizzazione del padiglione di Monaco e del museo sull’energia del futuro ad Astana per Expo 2017.

Quasi un anno di sviluppo, oltre 200 persone coinvolte e pochi mesi per realizzarli, tra i quali quelli invernali con temperature e condizioni climatiche difficili

Due progetti diversi e due team affiatati che hanno lavorato in sinergia sostenendosi a vicenda nelle fasi più critiche del lavoro.

E’ stato ancora una volta un grande onore essere parte di Simmetrico.”

#Simmetriconetwork

L’installazione centrale del Padiglione Monaco ad Astana Expo 2017

Astana Expo 2017: l’allestimento dell’installazione centrale del Padiglione di Monaco è quasi completata.
Il progetto ideato da Simmetrico mette in risalto l’idea della riflessione grazie alla grande parete cinetica che accoglierà i visitatori, proiettando sugli elementi specchiati il racconto del dialogo tra l’uomo e l’ambiente.
Simmetrico è stata selezionata da S.A.S. Principe Alberto II di Monaco come vincitrice della gara internazionale per l’ideazione, lo sviluppo dei contenuti e la costruzione del Padiglione del Principato di Monaco ad Astana Expo 2017.

Foto di Andrea Bellusci per Simmetrico

Simmetrico nel cuore di Expo Astana 2017

E’ iniziata la fase conclusiva di produzione per padiglione nazionale del Kazakistan a Expo Astana 2017.

Simmetrico è impegnata al settimo e ottavo piano con il percorso esperienziale “Future Energy” di cui segue la produzione esecutiva degli allestimenti interni e l’implementazione delle installazioni multimediali oltre allo sviluppo dei software interattivi.

A un mese dall’inaugurazione, in cantiere si stanno completando i dettagli costruttivi.
Simmetrico, che ha partecipato alla gara indetta dal General Contractor del Padiglione, è stata l’unica società italiana coinvolta nel progetto.

Photo by Andrea Bellusci per Simmetrico

Simmetrico è fra le aziende europee dalla crescita più veloce

Il Financial Times ha pubblicato FT1000, l’elenco delle mille società europee che hanno registrato la più alta percentuale di crescita fra il 2012 e il 2015.

“Le mille società innovative e dalla crescita più veloce – scrive il Financial Times –  sono la forza trainante dell’economia dell’Europa del 21° secolo. Esse generano lavoro e sostengono la competitività europea”