“Un luogo dove il significato svela i contenuti nascosti,
dove il piccolo rivela il grande,
dove lo spazio per la maraviglia spalanca alla vita.”

Daniele Zambelli

Simmetrico Cultura crea, realizza e gestisce mostre itineranti in Italia e all’estero. Sono progetti di comunicazione culturale che mettono al centro l’Uomo, i suoi valori e le relazioni con i contesti in cui la sua opera è nata e arrivata fino a noi.

L’obiettivo è accostarsi alle vicende del passato, a storie di grandi uomini e di grandi artisti, con un approccio che ne sottolinei l’attualità; svelare passaggi fra Storia e presente facendo sì che il visitatore viva il racconto di cui è testimone.

Le mostre di Simmetrico Cultura sono storie di uomini che parlano a uomini; raccontano come gli interrogativi, le urgenze e i temi di chi ci ha preceduti sono una chiave di lettura necessaria per comprendere i nostri tempi. Con questa attenzione vengono selezionati i soggetti; e poi curati i progetti espositivi, che si fondano su concept narrativi inediti, sul rigore delle fonti storico scientifiche, sull’integrazione fra discipline e linguaggi, e sulla naturalezza sensoriale dell’esperienza.

Grazie all’integrazione dei contenuti interattivi con web e mobile application dedicate, le mostre di Simmetrico Cultura accompagnano i visitatori in percorsi immersivi di approfondimento didattico. L’apertura ai social media consente poi di condividere l’esperienza in tempo reale e aggregare community capaci di prolungare nel tempo la durata dei contenuti.

Simmetrico Cultura si rivolge alle istituzioni culturali, agli enti pubblici e privati con partnership organizzative, promozionali e gestionali, sia in Italia che all’estero.

 

Simmetrico cultura

Iscriviti alla nostra newsletter