DELOITTE “A MILLION GAZES. ONE FUTURE.”

11 Luglio 2019
Mediolanum Forum, Milano (Italia)

Quest’anno Deloitte ha scelto Simmetrico per l’ideazione creativa, la progettazione e la produzione dell’evento annuale D-Event, la convention internazionale che unisce i dipendenti di Deloitte Italia, Grecia e Malta. “A million gazes. One future.” è il concept che ha accompagnato l’evento per celebrare i risultati ottenuti e il passaggio di testimone tra il CEO uscente e il nuovo CEO dell’area Italia.

La silhouette di un punto è l’elemento caratteristico dell’intera scenografia, costituita da un grande schermo di proiezione di 70×6,5 mt a cui si aggiunge uno schermo circolare di 12 mt di diametro. 45 specchi sospesi danno vita a un gioco di luci e riflessi che coinvolgono la platea del Mediolanum Forum.

La serata si apre con un LED show di 8 performers che danno inizio all’evento con una coreografia che sprigiona le emozioni dei presenti fin da subito.

Alessandro Cattelan, presentatore d’eccezione scelto per la serata, è chiamato ad accompagnare un pubblico di 4.800 persone connesse a livello satellitare con i colleghi di Malta e Grecia, per un totale di 6.000 persone online e offline.

L’evento si conclude con il Musical creato appositamente per la serata Think Tank U e un DJ set.

FCA Capital Markets Days 2018

Balocco (Italy)
1 e 5-7 giugno, 2018

Il 1 giugno 2018, nella sede di Balocco (Italia), il CEO di Fiat Chrysler Automobili, Sergio Marchionne, insieme ai membri dell’ Executive Management, hanno presentato agli analisti finanziari e agli investitori istituzionali del gruppo il Business Plan per il triennio 2018 – 2022.

Grazie alla sua capacità di gestire sistemi complessi, Simmetrico si è occupata del coordinamento di tutti i fornitori coinvolti nell’evento, ha supportato la produzione dei contenuti, ha supervisionato la produzione dell’allestimento, i servizi agli ospiti ed il coordinamento delle attività per la realizzazione della conferenza stampa di chiusa della giornata dedicata al Capital Markets Days 2018.

Dopo questa attività abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di FCA per ri-allestire la stessa location, con un nuovo design dello stage e una nuova comunicazione, così da ospitare il Dealers Meeting JEEP e le attività dedicate a Fleet & Business FCA nelle giornate dal 5 al 7 giugno, 2018.

KPMG “THE PLACE TO BE”

30 maggio 2017
Palazzo delle Scintille, Milano (Italia)

KPMG ha celebrato il suo 60° anniversario di attività in Italia scegliendo Simmetrico e la sua proposta creativa The Place to Be. Abbiamo immaginato un luogo pieno di energia, capace di anticipare il cambiamento; un luogo pronto ad accogliere le persone e i loro talenti; un luogo che valorizza le differenze e genera le opportunità che tutti cercano. Questo luogo è KPMG: The Place to Be.

Questo è stato il primo evento che ha riunito l’intero network di KPMG in Italia. Simmetrico ha gestito l’accredito real-time di 4.000 persone, attraverso la app fully integrated, appositamente realizzata, che per un mese intero ha accompagnato i partecipanti al giorno dell’evento attraverso notifiche push.

Simmetrico si è occupato dellideazione e della produzione di tutto levento con un team di oltre 200 persone impegnate per 4 mesi. Un portale graficato di 50m ha accolto i partecipanti insieme alla grande scritta The Place to Bedi 2x20m. Sono stati allestiti 8000mq, 7800mq di moquette, 3000mq di pedana layher a gradoni, 3 tendostrutture per l’ampiamento dell’area catering, 600mq di lounge e camerini nel backstage.

La scenografia di 40x15m, con diversi livelli di profondità e interamente sospesa sul palco, ha fatto da fondale ad un gioco di videomapping realizzato con 40 proiettori e 250 corpi illuminanti per una superficie totale proiettata di più di 1000mq. Sono stati prodotti 50 video originali, 6 camere live hanno seguito l’intero evento e un impianto audio di 100.000 watt.

Alessandro Cattelan, alla conduzione dell’intero evento, ha presentato un ricco palinsesto, invitando sul palco 11 speaker deccezione: il management di KMPG, 4 testimonial per i 4 valori del network, e gli ospiti per parlare di innovazione, tecnologia e leadership. Due concerti d’eccezione hanno chiuso l’evento: prima la funky marchinband dei Funk Off, poi per il gran finale a sorpresa della cantante italiana Elisa.

Levento ha avuto piena copertura sui social network con 5 ore di live su Facebook, Linkedin e Twitter e un hasthag dedicato #theplacetobe. Il profilo Instagram di KPMG Italia è stato attivato appositamente per l’occasione con 5 ore di live-upload.

ALFA ROMEO F1

Arese, Milano, Italia
2 dicembre 2017

Per annunciare il suo ritorno nel mondo della Formula Uno, Alfa Romeo ha scelto, ancora una volta, Simmetrico.

 

Durante la conferenza stampa, l’AD di FCA, Sergio Marchionne, ha dato la notizia dell’accordo di cooperazione strategica, commerciale, e tecnologica tra Alfa Romeo e Sauber F1.

 

Simmetrico ha ideato il set up, la grafica, la comunicazione e i supporti video seguendo tutta la produzione fino alla regia dell’evento. Teatro dellevento è stato il museo storico Alfa Romeo, ad Arese, dove Simmetrico aveva già curato la narrazione dei valori del brand Alfa in occasione del lancio di Giulia.

 

Le competenze di Simmetrico e la sua forte relazione con il brand sono stati i perfetti prerequisiti per la realizzazione di questo progetto. Raccontando la storia di Alfa Romeo in F1 dal 1950, passando attraverso le sue vittorie, l’evento ideato da Simmetrico ha reso omaggio alla leggendaria storia sportiva di Alfa Romeo, allo stesso tempo inaugurandone i capitoli a venire.

 

Alfa Romeo Stelvio

Per il primo SUV della storia del marchio Alfa Romeo, Simmetrico ha accompagnato la stampa alla scoperta del nuovo Stelvio.

Simmetrico è stata infatti incaricata di ideare, produrre e curare la regia e il coordinamento di tutte le fasi dell’evento che ha visto nel cuore di Saint Moritz la costruzione di un ambiente, realizzato con materiali premium di 17 per 20 metri di base e 7 metri di altezza.

Al suo interno una grande superficie video, di 14 m per 4, si apriva come una finestra affacciata sul Passo dello Stelvio, il valico montano più alto d’Italia con i 75 tornanti più suggestivi d’Europa. I giornalisti si trovavano così al centro della scena che esaltava l’emozione di guida e di massime performance, in perfetta coerenza con lo spirito del brand.

Dopo la presentazione, gli ospiti sono stati accolti per il gala dinner al Country Club di Saint Moritz.

Un evento che ha coinvolto per due settimane trecento giornalisti italiani e internazionali, trascorso a fianco di Alfa Romeo per ribadirne ancora una volta i valori, quello di porre l’uomo e le sue emozioni al centro di ogni progetto.

 

 

EVENTO PRIVATO

La produzione e l’allestimento di questo matrimonio hanno coinvolto 90 professionisti che hanno trasformato la sala centrale della location in una sorprendente e imponente cupola.

Simmetrico ha seguito questo matrimonio dall’ideazione alla progettazione, dalla produzione esecutiva alla direzione. Il foyer è diventato una sorta di tunnel fiorito con archi di edera e rose.

Effetti di luce, realizzati appositamente per la location, hanno ricreato un ambiente immersivo per il walk-in.
Con un grande effetto reveal, la sala principale ha accolto gli invitati in un ambiente composto da 450mq di superfici convesse di proiezione, sviluppate su una volta ellittica centrale larga 26x17mt e alta 8,60mt.

La volta è stata illuminata da delle speciali proiezioni che hanno ricreato scenari come costellazioni, fiori, disegni grafici, foglie, decori e il logo degli sposi. Dieci artisti internazionali si sono esibiti sul palco: una superficie principale di proiezione (850xh350cm) e uno schermo LED motorizzato (700xh500cm) hanno mostrato i contenuti video. Le superfici di proiezione sul proscenio (250xh400cm) hanno completato l’allestimento.
Simmetrico ha anche ideato e prodotto i video mostrati sulle superfici circolari della volta: otto superfici di proiezioni (200xh400cm) inglobate nella scenografia ed enfatizzate da grafiche stampate su tulle e rami di bouganville. Per caratterizzare l’evento è stata realizzata una colonna sonora per accompagnare tutta la serata. I fioristi hanno allestito 850mt di fiori freschi e piante appositamente esportati dall’Europa per il matrimonio: 114 tonnellate di rose di differenti varietà e 15 tonnellate di hydrangeas, incluse decorazioni fatte di bouganville, alberi di limone, edera e felce.

ALFA ROMEO “LA MECCANICA DELLE EMOZIONI”

Balocco, Torino (Italia)
10 – 21 maggio 2016

Con l’International Media Drive di Giulia e Giulia Quadrifoglio, Alfa Romeo ha voluto sottolineare e riaffermare i valori che hanno ispirato l’ideazione e il design dei due modelli di auto: creare vetture in grado di mettere al centro l’essere umano e le emozioni.

L’evento è iniziato con una cena di gala al Castello di Oleggio, dove il video mapping sui tavoli dei commensali ha plasmato l’estetica dell’auto, associandola ai valori del brand. Il giorno dopo, il test drive si è svolto a Balocco, dove i giornalisti sono saliti a bordo delle vetture, insieme a piloti professionisti, per un vero e proprio hot lap. Per la prova ogni giornalista ha indossato uno speciale bracciale, usato dalla NASA e da importanti istituti di ricerca per rilevare l’attività elettrica della pelle, la pressione del sangue e il battito cardiaco. I dati emozionali, messi in relazione con la telemetria e le prestazioni della vettura in pista, hanno evidenziato lo stretto legame che Alfa Romeo riesce a creare tra uomo e vettura, tra emozioni e prestazioni.

Oltre ai dati, sono stati ripresi anche i volti dei giornalisti attraverso le telecamere go-pro installate a bordo. Il tutto è stato elaborato in tempo reale e trasmesso sul grande schermo LED 5x3m e sui dieci monitor da 55′ in sala con un effetto split screen che ha permesso a ciascun giornalista di rivedere la propria performance subito dopo il giro in pista.

L’evento ha dimostrato come La meccanica delle emozioni non è solo il payoff di un brand ma una realtà tangibile, addirittura misurabile, un’esperienza che possono provare tutti i guidatori a bordo di una Alfa Romeo.

PREMI

Bea – Festival italiano degli eventi e della Live Communication:

EuBea – Festival internazionale degli eventi and live communication:

 

FIAT TIPO E FULLBACK

Centro Stile Fiat, Torino (Italia)
2 – 6 Maggio 2016

Due conferenze stampa e due media drive in un unico evento, replicato per sei giorni, dedicato a una platea internazionale di giornalisti: questa è l’occasione in cui è stata provata su strada la nuova intera gamma Fiat Tipo e il pick-up Fullback di Fiat Professional.

Una settimana di presentazioni interamente seguite da Simmetrico che ha curato l’ideazione, allestimento, i contenuti e la regia declinando la proposta creativa in una duplice veste per aderire alle caratteristiche e alle differenti personalità delle due vetture: “Upgrade to TIPO” per TIPO e “Ready for new Roads” per Fullback.

Le due presentazioni si sono svolte nelle storiche Officine 81 del Centro Stile Fiat di Torino. È stata allestita una sala immersiva all’interno del grande complesso industriale: uno schermo LED centrale (8,16×3,5 mt) ha mostrato i contenuti video e gli speech support dei relatori mentre le grandi pareti laterali video-proiettate (52 metri lineari per 4,5 di altezza) circondavano di ambientazioni a tema con i prodotti la platea di panchine in stile “industrial” appositamente ideate per l’evento.

Durante il reveal i grandi teli kabuki ai lati dello schermo cadevano creando un effetto di improvviso svelamento: la prospettiva immensa del grande spazio industriale dell’Officina 81, lo stesso dove venivano prodotte le prime TIPO e che ora ospita i nuovi successi di casa FIAT.”

AUTOBEST 2016

Milano, Teatro Vetra,
11 febbraio 2016

La nuova Fiat Tipo si è aggiudicata il premio Autobest 2016 in un evento firmato Simmetrico Network.

Per questa serata di gala Simmetrico ha trasformato il Teatro Vetra di Milano in un vero e proprio Teatro all’italiana, sviluppando il concept, la scenografia e gli ambienti video ispirati all’opera lirica.

Il boccascena ha ospitato uno schermo in tulle che, giocando con la trasparenze tra video ed elementi reali, ha enfatizzato la performance live dell’orchestra e di un soprano che per la serata hanno proposto le più belle arie della tradizione operistica italiana.

Il momento della premiazione finale è culminato con lo svelamento della vettura che, grazie alla scenografica discesa dello schermo in tulle, ha lasciato spazio alla vera protagonista della serata: la nuova Fiat Tipo.