KAUST
CERIMONIA DI APERTURA - JEDDAH

Jeddah (Arabia Saudita)
23 settembre 2009

La KAUST – King Abdullah University of Science and Technology – è un centro studi universitario nato con l’intento di contribuire alla risoluzione delle sfide ambientali nell’ambito della ricerca scientifica internazionale.

Il progetto della cerimonia inaugurale è stato affidato a Daniele Zambelli, direttore creativo di Simmetrico, che per l’occasione ha collaborato con Filmmaster Events Mea. Per la presentazione dei contenuti interattivi sono state utilizzate le più moderne tecnologie video e sette grandi schermi mobili di dimensione pari a 71×15 metri.

Per l’evento sono stati realizzati in Inghilterra, e quindi portati sul luogo, oltre 22.000 metri quadrati di strutture temporanee scenografate. Sono stati incaricati circa 450 tecnici e specialisti per realizzare le strutture e gli apparati tecnologici.

All’evento hanno partecipato oltre 3500 ospiti, tra cui cinquanta Capi di Stato, trenta premi Nobel, quattrocento giornalisti nazionali ed internazionali e, naturalmente il Re Abdullah, insieme ad alti esponenti del Governo Saudita.