PADIGLIONE AZERBAIGIAN
EXPO MILANO 2015

Milano (Italia)
1 maggio – 31 ottobre 2015

In occasione di Expo Milano 2015, il network italiano Simmetrico ha ideato, progettato, costruito e gestito il Padiglione dell’Azerbaigian, intitolato “Treasure of Biodiversity”, in collaborazione con lo studio di architettura Arassociati, i progettisti strutturali di iDeas e lo studio di architettura del paesaggio AG&P.

Per raccontare l’armonia e le varietà paesaggistiche e culturali dell’Azerbaigian, grande ricchezza del Paese, è stata scelta la metafora della biosfera, un sistema aperto ai flussi esterni capace di proteggere e favorire lo sviluppo della vita al suo interno.

Il Padiglione è composto da tre biosfere che si incastonano come gioielli sull’impianto generale dell’edificio. Le pareti lignee ondulate che abbracciano l’edificio preservano il microclima del Padiglione ed evocano il vento tipico del territorio azerbaigiano e simboleggiano i flussi culturali e creativi che da sempre attraversano il Paese.

Un percorso sorprendente e immersivo fra installazioni, video, riproduzioni sonore, esperienze di realtà virtuale e un’APP dedicata alla scoperta dei tesori custoditi nel Paese.

Il Padiglione è stato concepito per essere smontato al termine di Expo 2015 e poter essere quindi nuovamente rimontato a Baku. Per la progettazione hanno lavorato oltre 300 persone, 250 in Italia e 50 in Azerbaigian. Sono stati dedicati oltre 18 mesi alla ricerca e allo sviluppo dei contenuti e sono state realizzate, grazie a 150 giorni di riprese di cui più di 100 in Azerbaigian, oltre 5000 fotografie e 250 video. Oltre 150 ore di riprese con la tecnica del time-lapse e più di 55 minuti di animazione a passo uno per ricreare elementi iconici della tradizione azerbaigiana.

Per saperne di più: www.azerpavilion2015.com

PREMI
Experience Design Awards 2015 – Event Marketer Magazine

Mediastars – Azerbaijan Pavilion Digital Strategy

Exhibitor Magazine

Towards a Sustainable Expo – Ministero italiano dell’Ambiente

Bea – The Italian Festival of Events and Live Communication

AMBASCIATA AZERBAIGIANA A ROMA