EUROVISION SONG CONTEST
CERIMONIA TV DI APERTURA - BAKU

Baku (Azerbaigian)
26 maggio 2012

Eurovision è un concorso musicale che ogni anno, dalla sua inaugurazione nel 1956, è l’evento non sportivo più seguito al mondo: nell’ultima edizione è stato trasmesso in 36 paesi e visto da 170 milioni di persone.

Simmetrico si è occupato dell’ideazione, della direzione creativa e artistica, della produzione della cerimonia che ha aperto la finale dell’Eurovision Song Contest 2012 di Baku (Azerbaigian).

Il tema centrale dell’evento, “Light your fire”, è stato declinato attraverso un racconto sulla “terra del fuoco” nome con cui è conosciuto l’Azerbaigian nel mondo.

Con un team operativo di cinquanta professionisti italiani e internazionali, Simmetrico ha diretto e coordinato più centoventi artisti italiani e azerbaigiani tra ballerini tradizionali, break dancer, percussionisti, acrobati aerei e artisti d’eccezione con scenografie, coreografie e produzioni video create appositamente.

I rappresentanti di quarantadue nazioni hanno preso parte alla manifestazione nella Baku Crystal Hall, una sala per concerti che ospita 25.000 spettatori.