“Le idee hanno potere se condivise, le idee hanno potere se accolte”

Daniele1_bigtumbnail

di Daniele Zambelli
Fondatore, Presidente e Direttore Creativo di Simmetrico Network

 

La condivisione non è solo un nuovo modello di consumo, ma anche un modo alternativo di lavorare, di prestare, di muoversi, di imparare, di stare insieme. Quindi di pensare.

La definizione di Sharing Economy comprende forme diverse che, rispondendo a nuovi bisogni, offrono reali opportunità di sviluppo. I co-working sono luoghi dove l’innovazione, la collaborazione, l’economia, il lavoro e le idee non sono solo parole, ma sono spazi dove le cose accadono per davvero, così come sono reali i progetti finanziati dal crowdfunding, che trova proprio nella partecipazione attiva della collettività la sua carta vincente.

La crescente necessità di interagire con le aziende e le istituzioni in modalità meno verticali ma più partecipative, trova una risposta in molte startup che aprono a nuovi scenari relazionali.

Chi fa eventi, chi si occupa di comunicazione, deve ridefinire il proprio modo di concepire il lavoro.

Bisogna continuare ad investire sui contenuti come materia prima per la narrazione di storie da portare nel mondo, ma occorre cavalcare il cambiamento e praticare l’innovazione, consapevoli che non esiste più evento senza una piattaforma digitale che conduca spontaneamente e attivamente gli utenti ad amplificarne i contenuti sui nuovi media.

E che ne quantifichi il successo.

Expo Milano 2015 è stata per noi l’occasione di partecipare a un grande progetto chiamato ad unire Paesi e culture. E non parlo solo della cultura intesa in senso classico o come tradizione, parlo anche di cultura come innovazione, come capacità umane che sviluppano, che fanno impresa, che valorizzano il territorio e che sono il vero pilastro dell’economia di un Paese. Temi, questi, che hanno guidato nell’estrazione valoriale, e quindi nell’identificazione della narrazione, del Padiglione dell’Azerbaigian, il “gioiello di Expo”, come l’ha subito ribattezzato la stampa, ideato e realizzato dalle fondamenta sino all’ultimo bit di contenuti da Simmetrico network coinvolgendo allo stesso tavolo di lavoro creativi, esperti in tecnologie, in digital strategy, architetti e ingegneri.

E’ stato visitato da oltre due milioni di persone.

E’ con questa forza, con la capacità di gestire sistemi complessi dove l’integrazione e la multidisciplinarietà delle risorse creative e di management sono alla base della creazione di prodotti di successo, che Simmetrico è oggi impegnato anche in America, in Cina e nei mercati del Middle East.