PADIGLIONE RUSSIAN COPPER COMPANY
PADIGLIONE EXPO

9 – 12 luglio 2018
Ekaterinburg, Russia

Lucentezza. Plasticità. Resistenza. Conducibilità. Sono solo alcune delle qualità del metallo che l’umanità usa da più tempo e che addirittura ha dato il nome a una fase storica: l’Età del Rame. Da quell’Età in realtà in siamo mai usciti: il rame è legato ad alcune invenzioni che hanno ridisegnato la nostra vita come l’elettricità, il tram, il computer, le turbine eoliche, le interfacce neuronali… Il rame è il DNA della civiltà.

Su questa idea Simmetrico ha progettato il padiglione di Russian Copper Company a Innoprom 2018. Il Gruppo Russian Copper Company è una delle imprese estrattive e di trasformazione più importanti degli Urali. Il committente è Main partner della mostra, e anno dopo anno si pone l’obiettivo di stupire i propri interlocutori.

Simmetrico ha fatto leva su tre fattori: il gusto italiano del design; le tecnologie spinte al limite e il trattamento dei contenuti in chiave di edutainment.

L’esterno del Padiglione è un manifesto della potenza tecnologica dell’azienda, della sua influenza sul territorio e della sua passione. 3 momenti show con la catena del DNA in movimento perpetuo si alternano a immagini di persone, impieghi del rame e asset produttivi.

Dall’esterno si accede a un caleidoscopio che immerge i visitatori nella materia del rame facendoli tornare bambini.

All’interno lo spazio è organizzato intorno a una grande installazione cinetica che si sviluppa verso l’alto. È il centro del padiglione, intorno al quale si sviluppa una scalinata a elica per salire al primo piano. Quasi un monumento all’intelligenza dell’uomo. Lo spazio intorno è disegnato dalle onde di questo movimento, e diventa organico, pulsante.

Nel prisma olografico alla base della colonna sono rappresentati 5 valori trainanti del Gruppo, che si selezionano con un gesto della mano. Le animazioni in ologramma 3D dialogano con gli effetti visivi della grande elica soprastante. Una goccia di rame che cade dall’alto funziona come un catalizzatore che mette in moto la storia.

Una timeline interattiva e olografica racconta in 15 milestone la storia del rame come motore di innovazione. Gli schermi della timeline servono anche per raccontare i 4 impianti flagship del gruppo.

Il teatrino olografico si anima al passaggio delle persone, raccontando le sei grandi sfide raccolte dall’azienda. Il claim è “La vita pone sfide. Russia Copper Company risponde.”

La parete dedicata alla Social responsibility presenta 10 videostorie con il linguaggio tipico delle reti social fatto di immagini e brevi statement.

AI piani superiori, le sale riunioni, il bar e l’Area lounge con cucina. Il tutto condito con la capacità d curare i dettagli esecutivi che fanno onore ai designer e alle maestranze italiane nel mondo

Grazie a Simmetrico, anche quest’anno Russian Copper Company è stata la star di Innoprom.

Video: Русская медная компания