PADIGLIONE AZERBAIGIAN
EXPO 2020 DUBAI

Simmetrico ha ideato, progettato e sta costruendo il Padiglione Azerbaigian a Expo 2020 Dubai.


Seeds for the Future
è il titolo che esplicita chiaramente il messaggio chiave del progetto, ovvero la consapevolezza che solo investendo oggi sul futuro, le persone possono garantirsi un domani sostenibile.


Abbiamo concepito una struttura trasparente coma una foglia e solida come un albero. Queste forme non sono solo simboliche ma anche funzionali. La foglia è infatti una tensostruttura che genera un microclima che assorbe poca energia. Il grande tronco è il fulcro attorno al quale si sviluppano gli spazi in verticale ed in orizzontale.

 

Il percorso espositivo coinvolge i visitatori attraverso storie e riflessioni che toccano il nostro futuro. Lungo il percorso di visita si conosceranno esperienze e case study di un Paese che durante la sua giovane storia è riuscito a fare passi da gigante come la salvaguardia e la riqualificazione dell’ambiente, la diversificazione dell’economia, gli investimenti sul capitale umano e lo sviluppo sostenibile. In più di un caso, l’ha fatto introducendo visioni all’avanguardia, che rappresentano altrettanti ‘semi di futuro’ e preziose occasioni di riflessione in ambito Expo.