ANIMA MUNDI

Una narrazione in cui le opere emergono
come ambasciatrici di popoli, storie e territori.

Le oltre centomila opere della collezione del Museo Etnologico del Vaticano sono testimoni del rispetto delle diversità culturali e spirituali del mondo.

Una scenografia immersiva, in cui lo strumento di narrazione è un archivio, che accoglie il pubblico, come se entrasse nel backstage del Museo, dove le opere sono preservate, restaurate e catalogate.

La mostra prevede due percorsi: il primo, destinato ad approfondimenti tematici, permette di osservare le opere attraverso veri cassetti estraibili interattivi, teche e video proiezioni. Il secondo, racconta i valori del Museo Etnologico attraverso la sua storia, la vastità delle sue collezioni e le persone che tutti i giorni operano con cura per la sua conservazione.

Una narrazione incentrata sull’uomo, in grado di generare una community fondata sul rispetto delle diversità culturali e sulla valorizzazione del patrimonio artigianale e religioso dei popoli.

La mostra prevede una struttura modulare, componibile, facilmente trasportabile.

Informazioni progetto
Durata mostra Da 3 a 6 mesi
Superficie e altezza Struttura modulare, componibile, facilmente trasportabile
Installazione Con la supervisione di Simmetrico
Strategia digitale integrata Soluzioni multicanale nel preevento, coinvolgimento del pubblico nel corso della mostra con l’integrazione dei contenuti interattivi con web e mobile application per arrivare, tramite una community, a rapporti stabili e durevoli con l’utente.
Materiali di supporto Strategia di comunicazione, catalogo, merchandising, attività educative guidate
Costo Per informazioni scrivere a cultura@simmetrico.it